TUMORI SOLIDI IN ETÀ PEDIATRICA

Padova, 23 – 24 Gennaio 2020
Aula Morgagni, Policlinico Universitario Azienda Ospedaliera di Padova

PRESENTAZIONE


I tumori solidi in età pediatrica costituiscono circa il 45% delle neoplasie che colpiscono i bambini di età 0 – 14 anni. Da sempre essi rappresentano un modello peculiare sia per la ricerca di base che per la ricerca clinica e, negli ultimi 30 anni, le conoscenze biologiche e i risultati terapeutici sono gradualmente e progressivamente migliorati ottenendo un aumento delle percentuali di sopravvivenza, raggiungendo un traguardo ancora lontano per molti tumori dell’adulto.
Buona parte dei miglioramenti è avvenuta grazie ad una progressiva evoluzione nelle strategie terapeutiche e ad un approccio multidisciplinare che ha coinvolto sempre più specialisti nella cura del bambino malato di tumore. Le terapie moderne richiedono infatti una stretta collaborazione tra il pediatra oncologo, il chirurgo oncologo, il radioterapista, l’anatomo-patologo ed il medico nucleare. Inoltre, nuove tecniche di valutazione istopatologica, corredate da indagini molecolari e di citogenetica, hanno permesso di riconoscere nell’ambito dei singoli istotipi, neoplasie con diverso comportamento biologico, correlato sia all’aggressività del tumore sia alla risposta alle terapie.
La Riunione dei Gruppi di Lavoro dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica, dedicata ai Tumori Solidi, si tiene annualmente a Padova e rappresenta un importante momento di aggiornamento, confronto e discussione tra le varie figure specialistiche che operano nel campo dell’oncologia pediatrica a livello nazionale, al fine di mantenere vivo lo spirito di collaborazione, franca discussione e scientificità.
Scopo della Riunione è fare il punto sullo stato di avanzamento dei protocolli terapeutici nazionali ed internazionali in corso e sull’aggiornamento dei protocolli chiusi. Si affiancano inoltre sessioni con discussione di casi clinici che, nel tempo, sono diventati un momento caratterizzante e coinvolgente rappresentando un’opportunità di valida formazione anche per i giovani colleghi interessati ad investire il proprio futuro in questo campo.
L’edizione 2019 ha visto la partecipazione di circa 30 relatori e 150 partecipanti. Sono stati presentati e discussi complessivamente 20 casi clinici.
La Riunione Tumori Solidi in Età Pediatrica 2020 si svolgerà nelle giornate del 23 e 24 gennaio e nel programma, oltre alle presentazioni dei Gruppi di Lavoro, è previsto l’inserimento di un focus sul Follow Up Oncologico dei Tumori Solidi
Questa Riunione, di cui lo scorso anno è stato celebrato il trentennale, ha assunto nel tempo il ruolo di appuntamento più qualificato, a livello nazionale, nell’ambito dell’Oncologia Pediatrica.

 


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Partecipante (inclusa la cena sociale): €100,00 (IVA 22% incl.)
La quota comprende: partecipazione alle sessioni scientifiche, kit congressuale, coffee station e light lunch come da programma, certificato di partecipazione, cena sociale del 23 gennaio 2019.
• Partecipante quota ridotta: €70,00 (IVA 22% incl.)
La quota comprende: partecipazione alle sessioni scientifiche, kit congressuale, coffee station e light lunch come da programma, certificato di partecipazione.

• Le iscrizioni chiuderanno il giorno 20 Gennaio 2020

 

Data evento:

23/01/2020- 24/01/2020

Figure accreditate:

Medico Chirurgo

tutte le discipline