SEMINARI DI ECOCARDIOGRAFIA PEDIATRICA AVANZATA

DAL 26 SETTEMBRE 2018 AL 24 LUGLIO 2019
AULETTA P 56 DEL DIPARTIMENTO DI SALUTE DONNA E BAMBINO
INIZIO ORE 13.30

RELATORE: PROF GIOVANNI DI SALVO, LEAD PEDIATRIC ECHOCARDIOGRAPHY, LEAD PEDIATRIC CARDIOLOGY RESEARCH AT ROYAL BROMPTON AND HONORARY SENIOR LECTURER AT THE IMPERIAL COLLEGE OF LONDON, UK

Negli Ultimi 10 anni l’introduzione della tecnica ecocardiografica detta “deformation imaging” ha profondamente migliorato la comprensione della meccanica cardiaca sia in condizioni fisiologiche che nella patologia. La comprensione precisa delle determinanti della funzione cardiaca in situazione fisiologica, permette di cogliere tempestivamente le più sottili modificazioni che precedono la manifestazioni conclamate della patologia. La tempestiva individuazione di stati preclinici permette di intervenire con appropriati provvedimenti terapeutici, potenzialmente in grado di rallentare l’evoluzione fino a revertire il procedere della disfunzione conseguente alla patologia cardiaca. Il ciclo di seminari che il Dipartimento di Salute della Donna offre nell’ambito delle sue iniziative culturali per l’anno accademico 2018/2019 è di importanza fondamentale per tutti coloro che trattano patologie cardiache dell’età pediatrica ed evolutiva: pediatri, cardiologi pediatri, anestesisti intensivisti, cardiochirurghi pediatri, cardio-oncologi. L’autorevolezza del relatore garantisce l’alto contenuto scientifico.

Dal seminario del 28 novembre in poi la partecipazione darà diritto a 32 crediti ECM. L’iscrizione è gratuita per tutti gli iscritti a qualsiasi titolo all’Università di Padova: specializzandi, dottorandi, corsisti Master, ed ai dipendenti dell’Università e dell’Azienda OU di Padova. Per gli esterni l’iscrizione ha un costo di 250€, che copriranno il costo dell’accreditamento e daranno diritto al materiale didattico fornito.

Allegati

Data evento:

26/09/2018