HEART FAILURE: la gestione terapeutica dello scompenso cardiaco

Belluno
6 Aprile 2019

RAZIONALE

La giornata formativa si pone l’obiettivo di condividere ed analizzare lo stato dell’arte della gestione dello scompenso cardiaco, di approfondire i ruoli delle figure chiave coinvolte nella gestione dello stesso nonché di condividere le novità e le peculiarità riguardanti la gestione e i percorsi terapeutici da adottare nel paziente con scompenso cardiaco.
Lo scompenso cardiaco è una patologia che costituisce uno dei maggiori problemi di salute pubblica nel mondo per frequenza, morbilità, mortalità, durata di ospedalizzazione e crescente impatto sui Servizi Sanitari. Una gestione adeguata dei pazienti affetti da patologie che evolvono verso lo scompenso cardiaco e un programma ben delineato, sono allo stato attuale l’arma più efficace per garantire la stabilità clinica, ridurre le ammissioni e le riammissioni in ospedale e i relativi costi, oltre ad avere un deciso impatto sulla qualità di vita del paziente.
Il programma della giornata prevede l’analisi e la discussione di indicazioni, risultati, possibili complicanze, rischi e benefici delle strategie terapeutiche anche attraverso il coinvolgimento dei partecipanti in casi clinici interattivi.

Allegati

Data evento:

06/04/2019- 06/04/2019

Crediti ECM:

6

Figure accreditate:

Medico Chirurgo

Cardiologia

Geriatria

Medicina Interna

Medicina Generale (medici di famiglia)

Infermiere