Organizzato da

Image

10 settembre 2021

Image

Updates in chirurgia oncoplastica della mammella

10 settembre 2021

Image

Updates in chirurgia oncoplastica della mammella

10 settembre 2021

Image

Updates in chirurgia oncoplastica della mammella

Image

Con il patrocinio di

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Con il patrocinio di

Image
Image
Image

Organizzato da

Image

in collaborazione con

Image

Video invitation del Prof. Franco Bassetto

Video invitation del Prof. Franco Bassetto

Video invitation del Prof. Alberto Marchet

Per accedere al congresso / Green Pass

Una volta iscritto può entrare al congresso:

  • chi è vaccinato (15 giorni dopo la prima dose o con entrambe le dosi)
  • chi è guarito dal Covid entro i 6 mesi precedenti
  • chi ha fatto un tampone negativo entro le 48 ore precedenti

Ovvero i requisiti del Green Pass.

All’ingresso ciascun partecipante deve esibire in forma cartacea o elettronica il QR Code del proprio Green Pass.

Se non hai nessuno di questi requisiti puoi fare il tampone:

  • nella tua città, prima di partire

Il tampone con risultato negativo è valido 48 ore.

Iscriviti all'evento

L’iscrizione all’evento è OBBLIGATORIA e gratuita per tutti i partecipanti. Non sarà possibile iscriversi on site il giorno del Congresso. Affrettati, i posti sono limitati.

Posti terminati / Waiting list

Le iscrizioni sono chiuse in quanto è stato raggiunto il numero massimo di posti diponibili.

Abbiamo predisposto una waiting list, per poter essere inseriti vi preghiamo di inviare una mail a: segreteria@medik.net

Presentazione

L'attuale approccio terapeutico chirurgico al carcinoma mammario è fortemente legato alle modalità ricostruttive. La legge della domanda/offerta spinge ospedali e chirurghi a proporre terapie e trattamenti sempre più conservativi, con valenza immediata e risultati morfologici superiori. Questo è stato reso possibile dalle numerose recenti innovazioni tecnologiche e tecniche, ma anche organizzative, come ad esempio la creazione delle Breast Unit.

L'incontro, rivolto alla rete di Chirurgia Oncologica Veneta, ha la finalità di illustrare le modalità di collaborazione tra il chirurgo plastico ed il chirurgo senologo nell'ottica di offrire un più ampio range di possibilità sia demolitive che ricostruttive.

Nell'ambito senologico verranno presi in considerazione nello specifico le modalità di valutazione preoperatoria e la successiva pianificazione chirurgica, le diverse mastoplastiche demolitive, approccio incisionale personalizzato e le tecniche di chirurgia oncoplastica.

La parte ricostruttiva verterà sulle tecniche di ricostruzione immediata, l'utilizzo di matrici acellulari, protesidiultimagenerazione, lipofillingelembiautologhi, peduncolatiemicrochirurgici.

Mancano all'evento

Showtime!

Highlights del Congresso

Il convegno Padova Breast Meeting 2021, tenutosi il 10 settembre a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta nell’ ambito dell’attività di divulgazione oncologica della Fondazione Ghirardi, ha analizzato le più recenti innovazioni nell'ambito della Chirurgia Oncoplastica Mammaria. Il convegno, fin dalla sua divulgazione, ha destato grosso interesse tra gli addetti ai lavori, tanto da creare una waiting-list per le iscrizioni, purtroppo limitate, per le norme anticovid.

La giornata ha preso avvio con relazioni dedicate alle pazienti a rischio genetico, coinvolgendo il gruppo Tumori Ereditari dello IOV, che ha parlato di sorveglianza, prevenzione primaria e secondaria fino alla proposta di interventi chirurgici per la riduzione del rischio in pazienti portatrici di alterazioni genetiche.

Successivamente si è lasciato spazio alle relazioni riguardanti la chirurgia oncoplastica attuale nei diversi ospedali veneti, in futuro nelle mani del chirurgo “verticale” che si occupa di oncoplastica, avendo a disposizione ogni tipo di tecnica e tecnologia per una ricostruzione a basso rischio, possibilmente in un’unica procedura, con tecniche autologhe o che comunque favoriscano l’interazione biologica dei materiali. 

Vi sono state altre relazioni che hanno fatto il punto sulle mastectomie conservative e l'identificazione del linfonodo sentinella con nuove tecniche.

Da segnalare l ‘approfondimento tecnologico sull’introduzione della Pressione Negativa Incisionale come tecnica di salvataggio di ferite e del complesso areola capezzolo, a rischio di complicanze.

 Si è parlato dei materiali più innovativi utilizzati nell’ambito della ricostruzione mammaria protesica, ovvero le matrici dermiche acellulari ed i nuovi tipi di protesi con attenzione particolare al poliuretano.

Nella seconda parte del convegno è stata invece trattata nel dettaglio la tematica della ricostruzione autologa peduncolata (TDAP, LICAP, IMAP) e microchirurgica (DIEP, TUG , PAP,  SGAP) con lembi di recente introduzione  studiati anche su angiosomi diversi dai classici addominali e dorsali. Inoltre sono state esposte le nuove tecniche chirurgiche per la prevenzione e la terapia dei danni al drenaggio linfatico brachiale che possono seguire un intervento oncologico mammario.

Interessante l’anteprima sui risultati dello studio italiano Senonetwork sulla sicurezza del lipofilling nella ricostruzione autologa ed ibrida.

La chiusura del convegno ha coinvolto in prima persona le pazienti stesse: nella forma di un Talk show condotto dalla giornalista Francesca Trevisi, un chirurgo oncologo (Dott. F. Bozza) e una paziente nota per altre ragioni al grande pubblico (Carolyn Smith),  hanno raccontato la loro esperienza personale e terapeutica alla platea.

Il Talk show è proseguito coinvolgendo le rappresentati di 5 associazioni di pazienti mastectomizzate Run for IOV - Marina Franceschi, aBRCAdaBRA Onlus - Chiara Balista, UGO Onlus - Cristina Vaccario, Progetto 29 Giorni - Valentina Ruble , Volontà di vivere - Anna Donegà  a confronto con  il chirurgo oncologo  dottor Alberto Marchet e il chirurgo plastico professor Franco Bassetto.  

Segreteria Scientifica
Professor Vincenzo Vindigni
Dottoressa Laura Pandis
Image

Programma / 10 settembre 2021

9.00 / 9.15

Saluto delle Autorità

11.20 / 12.00

Coffee break

13.15 / 13.45

Lunch break

13.15 / 13.45

Lunch Session – NON ECM – Simposio Sponsorizzato Smith & Nephew “PICO nella prevenzione delle complicazione in tema di ricostruzione mammaria”.
F. Bassetto, A. Curcio, M. Starnoni, M. B. Nava

18.15 / 18.30

Conclusioni Finali
F. Bassetto
A. Marchet

Come raggiungere la sede

Villa Contarini - Fondazione G.E. Ghirardi
Via Luigi Camerini 7
35016 Piazzola sul Brenta (Pd)

Da Autostrada A/4 Milano-Venezia: uscita PADOVA OVEST.
Seguire la tangenziale in direz. Limena – Piazzola sul Brenta; proseguire poi sulla SS in direzione Piazzola sul Brenta.

Parcheggio
Essendo il venerdì giorno di mercato, sarà possibile parcheggiare presso:

Parcheggio del Duomo di Piazzola Sul Brenta
Piazza Mons. Domenico Maggio, 6

Parcheggio delle Poste
Via XX Settembre 2

ECM – EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

Il Convegno è accreditato presso la Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute.

Provider ECM: Medi K Srl – ID 41

Responsabile Formativo: Prof. Franco BASSETTO, Prof. Alberto MARCHET

Figure Professionali Accreditate
L’evento formativo è rivolto alle seguenti figure professionali:

  • Medico chirurgo specialista in Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica, Endocrinologia, Fisiatria, Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia
  • Infermiere
  • Fisioterapista

I crediti formativi verranno assegnati solamente a seguito della presenza al 90% all’attività formativa e al superamento del test di valutazione dell’apprendimento. Al termine della giornata formativa verrà inviata una mail (all’indirizzo utilizzato al momento dell’iscrizione) con un link per il completamento del questionario di gradimento e il test di valutazione dell’apprendimento. Dovrà essere compilata entro e non oltre il giorno martedì 14 Settembre alle ore 23.59.

Iscriviti all'evento

L’iscrizione all’evento è OBBLIGATORIA e gratuita per tutti i partecipanti. Non sarà possibile iscriversi on site il giorno del Congresso. Affrettati, i posti sono limitati.

Con il contributo non condizionante di

SILVER Sponsor
Image
Sponsor
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
PROGRAMMA

10 SETTEMBRE 2021

Moderatori:
S. SICA | F. PANE

9.00 / 9.15

Presentazione del Meeting
F
. Bassetto
PF. Conte

I SESSIONE
L’ inquadramento senologico e la chirurgia mammaria demolitiva

9.15 / 9.25

L’importanza della Consulenza e del Test genetico per la gestione della donna ad alto rischio › S. Tognazzo

9.25 / 9.35

Il percorso di sorveglianza e le strategie di abbattimento del rischio: 2 percorsi in antitesi? › S. Zovato

9.35 / 9.45

Dalla teoria alla pratica: gestione soggetti a rischi oncogenetico all'interno delle Unità Tumori Ereditari › A. Rastelli

9.45 / 10.00

Valutazione preoperatoria oncoplastica › A. Marchet

10.00 / 10.15

Oncoplastica mammaria: dove stiamo andando? › M. B. Nava

10.15 / 10.30

Le mastectomie conservative: nipple sparing, skin sparing › S. Folli

10.30 / 10.45

La mastectomia skin reducing › P. Burelli

10.45 / 11.00

L'identificazione del linfonodo sentinella: metodiche tradizionali e nuove tecniche a confronto › F. Pellini

11.00 / 11.20

Discussione

Contatti

Image

Medi K srl, Cap. Soc. 50.000,00 i.v., N. R.E.A 327846, P.IVA 03673330282 | Privacy & Cookie Policy