ESPOSOMA E PROCESSI DI DETOSSIFICAZIONE

Corso FAD

RAZIONALE


Il nostro organismo è esposto quotidianamente ad una gran quantità di sostanze tossiche ed inquinanti ambientali anche se molto spesso non ne siamo pienamente consapevoli o semplicemente non ci pensiamo.

Nel 2015 si stima che l’inquinamento abbia causato quasi 9 milioni di morti in tutto il mondo.

L’aria che respiriamo è satura di gas di scarico, polveri sottili e metalli pesanti come cadmio e  mercurio, l’acqua e il cibo che ingeriamo contengono tracce di pesticidi e fertilizzanti chimici, tutte queste sostanze sono in grado di influenzare pesantemente il nostro stato di salute.

L’esposizione cronica a questo tipo di stimoli non provoca segni e sintomi evidenti nell’immediato ma spesso rappresenta il driver primario e invisibile di innumerevoli problemi di salute in quanto è in grado di innescare e sostenere una risposta infiammatoria cronica sistemica di basso grado (low grade inflammation).

Questo tipo di infiammazione, detta “silente” può, con il passare del tempo, compromettere la salute cardiovascolare e cerebrale e favorire l’insorgenza di patologie autoimmuni, cancro e patologie croniche degenerative.

Inoltre lo stile di vita contemporaneo, scandito da ritmi frenetici, stress cronico e sedentarietà contribuisce a sostenere l’infiammazione silente e compromettere ulteriormente il nostro stato di salute.

Questo è il motivo per cui la tematica “detox” è oggi più che mai attuale: è fondamentale assicurarci che i nostri organi emuntori e i nostri sistemi di detossificazione funzionino al meglio per smaltire il carico tossinico al quale siamo esposti.

Lo scopo di questo Corso FAD è quello di approfondire quello che viene definito ESPOSOMA UMANO, analizzando il carico tossinico globale al quale ciascun individuo è esposto nel corso della vita e individuando alcune strategie comportamentali, alimentari e di integrazione volte a potenziare i nostri sistemi di detossificazione ed eliminazione.

Il corpo umano è una macchina perfetta: ogni singola cellula lavora in sinergia con tutte la altre cellule, organi e apparati creando un vero e proprio circuito virtuoso di benessere e salute.

Grazie all’efficienza degli organi emuntori principali, quali fegato, reni e intestino, il nostro organismo è infatti in grado di neutralizzare ed eliminare tutte le scorie metaboliche e le tossine ambientali evitandone così l’accumulo.

Data evento:

01/04/2019- 31/12/2019

Crediti ECM:

10.5

Figure accreditate:

FARMACISTA

FARMACIA TERRITORIALE

Quota iscrizione:

€ 163,93 + IVA 22%

Posted in Fad