XXIII CONGRESSO NAZIONALE S.I.R.N. Neuroscienze, intelligenza artificiale e riabilitazione personalizzata

Presentazione

Il prossimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Neuroriabilitazione, dal titolo “Neuroscienze, intelligenza artificiale e riabilitazione personalizzata”, si propone di esplorare l’intersezione tra ricerca d’avanguardia, pratica clinica e progressi tecnologici che promettono di trasformare questa disciplina. L’obiettivo primario è promuovere un dialogo collaborativo tra esperti di varie discipline, tra le quali neuroscienze, riabilitazione, psicologia, ingegneria biomedica, per un confronto mirato a ridefinire ambiti di ricerca e pratica clinica in neuroriabilitazione.

Accanto ai grandi temi di tradizionale interesse, come le innovazioni nel trattamento dell’ictus, delle malattie extrapiramidali e delle mielolesioni, presentati in chiave interdisciplinare e interprofessionale, tra gli argomenti trattati troviamo la neuroriabilitazione pediatrica e oncologica. I percorsi e i modelli organizzativi saranno discussi da una prospettiva nazionale e internazionale, anche nell'ottica dell’inclusione e dell'accessibilità. Il filo conduttore sarà l’integrazione tra innovazione tecnologica, medicina di precisione e personalizzazione dell’intervento.

Un focus del Congresso riguarda l’attualissimo tema delle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale (IA) a molteplici aspetti della neuroriabilitazione. Saranno discussi l’utilizzo di algoritmi di machine learning per la diagnosi precoce e la pianificazione personalizzata del trattamento, l’applicazione dell’apprendimento automatico e dell’analisi predittiva, e il supporto alla neurostimolazione e alla robotica. Saranno inoltre oggetto di approfondimento anche gli aspetti etici e normativi sull’applicazione della IA in neuroriabilitazione.

Ampio spazio sarà dato ai giovani ricercatori, con una sessione dedicata ai professionisti in formazione e un premio per le migliori tesi di laurea/specializzazione. Le letture saranno affidate a figure nazionali e internazionali di alto profilo. Vi saranno tre letture magistrali durante il congresso e una SIRN lecture, affidate dal Consiglio Direttivo a relatori di chiara fama sulle tematiche sviluppate.

Nella Firenze del Rinascimento si sono sviluppati il nuovo linguaggio figurativo e la diversa visione dell’azione dell’uomo nel mondo; oggi la città sarà la cornice ideale di questo Congresso, fortemente orientato alla ricerca di una sintesi tra innovazione tecnologica e umanizzazione delle cure. Il palazzo dei Congressi offre una sede prestigiosa e facilmente accessibile, che consentirà di dare piena visibilità a tutti i contributi. Saranno sviluppati anche Corsi precongressuali in Strutture Neuroriabilitative di eccellenza che la Città offre.

Il XXIII Congresso Nazionale SIRN di Firenze offre una piattaforma unica per ricercatori, clinici, esperti del settore per scambiare conoscenze, condividere scoperte e immaginare un futuro in cui le neuroscienze, l’intelligenza artificiale e l’approccio personalizzato all’intervento possano convergere nel ridisegnare il panorama della neuroriabilitazione.

Presidente SIRN
Mauro Zampolini

Presidenti del Congresso
Francesca Cecchi, Mauro Mancuso


Allegati
Programma

Data

15 - 17 Feb 2024
Expired!

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Etichette

Evento Residenziale

Luogo

Palazzo dei Congressi
Piazza Adua, 1, 50123 Firenze
QR Code