LE SCALE DI VALUTAZIONE PER LA NUOVA SDO RIABILITATIVA

24 Gennaio 2024
c/o Istituto Auxologico Italiano, P.le Brescia n. 20 – 8° piano - Milano

Il 2024 vedrà finalmente operativa la scheda di dimissione ospedaliera riabilitativa (SDO-R), una svolta importante che giunge al termine di un progetto nato più di dieci anni fa con il Piano di Indirizzo per la Riabilitazione (PINDRIA, 2011).

La SDO-R, strumento voluto a livello ministeriale per migliorare la descrizione del paziente preso in carico in riabilitazione, valorizzerà anche la specificità della Medicina Fisica e Riabilitativa.

Dal punto di vista normativo, i presupposti della SDO-R sono nei decreti, approvati nel 2021, "Criteri di appropriatezza dell'accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedaliera" e "Linee di indirizzo per l'individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione".

La SDO-R si compone di due parti principali. La prima comprende la codifica ICD9 e valorizza il percorso del paziente. La seconda è caratterizzata dalle scale di misura, che sono state scelte per quantificare la complessità del paziente in carico nei reparti di riabilitazione (codici 28, 75 e 56; MDC 1, 4, 5 e 8; Gazzetta Ufficiale 21/11/2023, Decreto 26 settembre 2023 n.165 "…aggiornamento della disciplina del flusso informativo sui dimessi dagli istituti di ricovero pubblici e privati").

Lo scopo di questo corso ECM è formare chi operativamente si troverà a dover somministrare le scale di misura per la compilazione della SDO-R.

Il corso, indirizzato innanzitutto ai colleghi lombardi quotidianamente impegnati nei reparti di degenza riabilitativa, darà ampio spazio a esempi concreti tratti da casi clinici, primo passo per arrivare all'applicazione omogenea delle scale.

Un accento particolare sarà posto sulla scala Rehabilitation Complexity Scale, scala di misura della complessità del paziente in riabilitazione.

EVENTO RESIDENZIALE

Crediti ECM: 

EVENTO NON ECM

Figure accettate:

  • Medico chirurgo 
    Tutte le discipline

Quota iscrizione:

Gratuito, ISCRIZIONE OBBLIGATORIA (60 posti disponibili)

CREDITI ECM

5 CREDITI

Figure accreditate:

  • Medico Chirurgo
    • Medicina Fisica e Riabilitativa, Neurologia, Neurofisiologia, Cardiologia, Pneumologia, Reumatologia, Anestesia e Rianimazione, Geriatria, Ortopedia, Medicina Interna, Urologia

QUOTE D'ISCRIZIONE

Corso a numero chiuso massimo 100 partecipanti

Medico Chirurgo Socio SIMFER ISCRIZIONE GRATUITA

Medico Chirurgo NON Socio SIMFER € 100,00 iva compresa

Data

24 Gen 2024
Expired!

Maggiori informazioni

Registrati al corso

Etichette

Evento Residenziale

Luogo

Istituto Auxologico Italiano
P.le Brescia n. 20 – 8° piano, Milano
QR Code